Categoria: Analisi

Attività di interpretazione e analisi scientifica dei dati acquisiti.

NtfsUndelete

NtfsUndelete può recuperare i file cancellati dalle partizioni NTFS. Fa parte del pacchetto ntfsprogs. Un altro programma capace di operare sulle partizioni NTFS è ntfs-3g. Entrambi sono installati in via predefinita su Ubuntu.

Read More

Commenti disabilitati su NtfsUndelete

Recoverjpeg

recoverjpeg è un programma specifico per l’identificazione e il recupero delle immagini in formato .jpeg.

Read More

Commenti disabilitati su Recoverjpeg

PhotoRec

PhotoRec è un programma di recupero dati che supporta circa 80 tipi diversi di file. Per utilizzare il programma, installare il pacchetto testdisk.

Read More

Commenti disabilitati su PhotoRec

Magic Rescue

Magic Rescue è un programma che utilizza i magic number per identificare la presenza e il tipo di file e che può essere esteso per mezzo dei “recipes” contenuti nella cartella /usr/share/magicrescue/recipes (controllare i file presenti per conoscere i tipi di file supportati). La maggior parte delle “recipes” fornite possono necessitare di programmi aggiuntivi per […]

Read More

Commenti disabilitati su Magic Rescue

Scalpel

Scalpel recupera i file appoggiandosi alle definizioni contenute negli header e nei footer presenti all’interno di un file immagine. È simile a Foremost, la ricerca potrebbe essere migliore.

Read More

Commenti disabilitati su Scalpel

Foremost

Foremost è in grado di recuperare file da diversi tipi di filesystem, inclusi i sistemi Fat, Ext3 e NTFS. Supponendo che i file persi siano su /dev/sda, è necessario creare una cartella scrivibile su un altro disco in cui è possibile inserire i file recuperati (nell’esempio dev/sdb).

Read More

Commenti disabilitati su Foremost