Accordo POLPOSTA e ICT4Law&Forensics DIEE

diee-1

Siglato l’accordo quadro tra il Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni e il Laboratorio di Informatica Forense (ICT4Law&Forensics) del DIEE dell’Università di Cagliari.

Martedì, 30 Giugno 2015, presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) dell’Università di Cagliari, è stato siglato l’accordo quadro tra la Polizia di Stato, Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni (sede di Cagliari) e il Laboratorio di “Diritto dell’Informatica e Informatica Forense” (ICT4Law&Forensics) del DIEE.L’obbiettivo primario dell’accordo è quello di stabilire un organico rapporto di collaborazione tra POLIZIA POSTALE e DIEE, che riguraderà aspetti tecnici, scientifici, di ricerca e formazione su specifiche tematiche di interesse comun, individuate, di volta in volta e aventi rilevanza di interesse pubblico. L’accordo trova le sue radici nel proficuo rapporto di collaborazione già instaurato nell’ambito del seminario di “Informatica Forense”, che dall’Anno Accademico 2013/2014 viene organizzato nell’ambito delle attività dell’Insegnamento di “Diritto dell’Informatica e delle Nuove Tecnologie” radicato nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Ingnegneria delle Telecomunicazioni dell’Università di Cagliari. Il seminario, tenuto da specialisti delle varie branche dell’Informatica Forense, vede, fin dalla sua prima edizione, tra i suoi protagonisti d’eccellenza, i membri del Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni (sede di Cagliari), coordinati dall’Ispettore Capo Roberto Manca, sotto la Direzione della Dirigente Dott.ssa Anna Maria Mazziotto. E’ proprio grazie al successo della prima edizione che si è deciso di istituire (il 15 Aprile 2014), presso il DIEE dell’Università di Cagliari, il Laboratorio di “Diritto dell’Informatica e Informatica Forense” (coordinato dal Prof. Massimo Farina, sotto la Direzione del Prof. Daniele Giusto) e successivamente di completare l’iter necessario alla stipulazione dell’accordo quadro. Grazie a questo paternariato si potranno organizzare eventi formativi e momenti di studio e ricerca mirati alla formazione di capaci professionisti con competenze trasversali (tecnologiche e giuridiche), che imparino ad operare nel rispetto della legge. L’obbiettivo è quello di far crescere il laboratorio e farlo diventare il punto di incontro principale tra i migliori professionisti del settore (provenienti da qualunque area scientifica) e gli studenti che sono candidati a diventarlo.

Print Friendly, PDF & Email
    Alessandro Bonu

    Alessandro Bonu

    Senior System Administrator presso Tiscali S.p.A., Consultant Professional Solutions and Computer Forensics - Microsoft Certified Professional - AIP-ITCS, AIPSI and CLUSIT.
    Alessandro Bonu